Fare sport fa bene | Benefici


Per migliorare la vostra memoria, provate a fare sport. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Fare sport

Per migliorare la vostra memoria, provate a fare sport. Questo è il consiglio che è emerso da un nuovo studio pubblicato sulle pagine del Journal of the International Neuropsychological Society e condotto su un campione di persone anziane. Dallo studio sarebbe emerso che l’attività fisica aiuta a ricordare e a memorizzare meglio.

Precedenti ricerche hanno già dimostrato che fare sport può ridurre il rischio di declino della memoria causato dall’invecchiamento. Il nuovo studio si concentra adesso sugli effetti immediati dell’attività fisica.

Per fare ciò, i membri dell’Università del Maryland hanno chiesto a un campione di persone di età compresa fra 58 e 85 anni di ricordare una lista di nomi (alcuni famosi e altri non famosi) mentre gli esperti misuravano l’attività cerebrale dei partecipanti attraverso una risonanza magnetica funzionale. Il test è stato condotto 30 minuti dopo lo svolgimento di attività fisica, e una seconda volta durante un giorno di risposo.

Ebbene, esaminando l’attività cerebrale di 4 aree della corteccia gli esperti hanno constatato che, mentre i partecipanti ricordavano i nomi, l’attività era maggiore dopo lo svolgimento dell’esercizio fisico rispetto a quando il test è stato eseguito “a riposo”.

Insomma, per avere una memoria migliore, è senza dubbio utile svolgere della leggera e regolare attività fisica, come sottolineano gli autori dello studio, che spiegano:

Come un muscolo si adatta all’uso ripetuto, singole sessioni di esercizio possono modificare le reti neurali cognitive, portando a un accesso più efficiente ai ricordi.

via | Ansa

Foto da Pixabay


Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin