Fare la colazione fa bruciare più carboidrati durante l’attività fisica


Fare colazione fa bene alla salute. Guai a saltarla, e lo sostengono numerosi studi. Anzi pi ricerche sostengono che la scelta giusta proprio fare una colazione abbondante se dobbiamo perdere peso. Ora un nuovo studio pubblicato sull’American Journal of Physiology, Endocrinology and Metabolism offre ulteriori conferme sull’argomento e conclude che mangiare al mattino ha due effetti positivi: fa bruciare pi carboidrati durante l’attivit fisica e accelera il metabolismo del pasto successivo. La ricerca arriva dalla Gran Bretagna e porta la firma dei ricercatori dell’Universit di Bath, che hanno coordinato un lavoro svolto con i loro colleghi degli atenei di Birmingham, Newcastle e Stirling.

Colazione, i 7 errori più comuni. E i 3 menù giusti per chi è a dieta


Rinunciare ai dolci


I vantaggi

La colazione prima dell’attivit fisica aumenta la quantit di carboidrati bruciati durante l’esercizio fisico. Secondo quanto emerso, per, non si tratta solo di carboidrati della colazione appena consumata, ma anche di quelli che vengono immagazzinati nei muscoli come glicogeno. Non solo. Fare colazione aiuta la digestione dopo un allenamento. Questo il primo studio che esamina i modi in cui la colazione prima dello sport influenza le nostre risposte ai pasti dopo l’attivit fisica. Abbiamo scoperto che, rispetto a saltare la colazione, farla prima dell’attivit fisica aumenta la velocit con cui digeriamo, assorbiamo e metabolizziamo i carboidrati che potremmo mangiare dopo spiega Javier Gonzales, docente dell’Universit di Bath.

Lo studio

Per effettuare questo studio sono stati reclutati 12 pazienti maschi sani. Due ore dopo una colazione a base di porridge con latte i partecipanti si sono sottoposti a un allenamento di un’ora di ciclismo. Dopo il periodo di riposo e di esercizio gli scienziati hanno misurato la glicemia (livelli di zucchero nel sangue) e i livelli di glicogeno muscolare. Quello che emerso che facendo colazione prima dell’allenamento i partecipanti hanno bruciato pi carboidrati e a una velocit maggiore rispetto al gruppo di controllo . Inoltre, mangiare prima dell’attivit fisica sembrava stimolare la digestione post-esercizio e aumentare il metabolismo. Gli studiosi hanno intenzione di ampliare la ricerca nei pazienti con sovrappeso a maggior rischio di diabete di tipo 2 e di malattie cardiovascolari.

16 agosto 2018 (modifica il 16 agosto 2018 | 15:57)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




Pagina ufficiale: http://xml2.corriereobjects.it/rss/salute.xml

Autore dell'articolo: admin