Ecco la Triumph Scrambler 1200 L’inglese alla conquista di Eicma


Alla vigilia di Eicma Triumph cala un asso: la nuova Scrambler 1200. Un mezzo tanto evocativo, quanto ricercato ed esclusivo fatto per appagare gli occhi e soprattutto la voglia di guidare senza limiti che tipicamente caratterizza la clientela a cui si rivolge. Che vuole viaggiare alla grande su strada e non avere restrizioni quando l’asfalto finisce e lascia posto a terra e pietre.

Stile e heritage

La Scrambler 1200 si ispira – nel senso pi puro del termine – alla Tr6 Sc degli anni ‘60, moto che ha fatto la storia del genere divenuta un mito non solo su strada ma anche nelle competizioni in fuoristrada – e sul grande schermo – grazie a personaggi come Steve McQueen e Bud Ekins. Lo stile attraente e personale, le finiture di alto livello, i materiali ricercati e trattati come si deve su una moto alto di gamma. E in pi la Scrambler 1200 potr essere personalizzata alla grande.

Due versioni

La nuova all terrain Triumph sar disponibile in due versioni, la XC, perfetta per l’uso stradale e dotata di buone capacit off road, e la XE, dove E sta per extreme, ad indicare un’inclinazione ancora pi pronunciata per ruote tassellate e guida in fuoristrada. Motore Sotto al serbatoio, incastonato in un telaio in tubi di acciaio, la Scrambler 1200 monta un motore bicilindrico parallelo rivisto per erogare pi potenza e pi coppia regalando cos un carattere molto forte al nuovo modello. La scheda tecnica parla di 90 cavalli e ben 110 Nm di coppia a meno di 4.000 giri, un bell’indicatore di elasticit e forza del propulsore ai bassi e medi regimi.

Ciclistica

La nuova crossover Triumph porta al debutto una ciclistica tutta nuova, sviluppata intorno alla ruota anteriore da 21 pollici (che come la posteriore a raggi e consente l’uso di pneumatici tubeless, che sono Pirelli Scorpion Rally appositamente sviluppati). Forcella a steli rovesciati Showa (escursione 250 mm sulla XE) e ammortizzatori posteriori Ohlins – tutti completamente regolabili – che agiscono su un forcellone posteriore in alluminio sono di serie cos come i freni Brembo con pinze anteriori monoblocco M50. Equipaggiamento di alto livello, insomma. La moto pesa 205 chili a secco.

Elettronica

La Scrambler 1200, nonostante il look piacevolmente retr, zeppa di elettronica: sei riding mode – compreso un off-road pro sulla XE che non lascia dubbi sul suo potenziale – Abs (cornering sulla XE) e controllo di trazione regolabili e avviamento senza chiave, cruise control e strumentazione ‘turn by turn’ sviluppata insieme a Google Maps e visibile sulla strumentazione TFT fanno parte della dotazione di serie. In opzione il controllo della pressione pneumatici e un modo Bluetooth per controllare (per la prima volta al mondo su una moto) una videocamera GoPro con i comandi sul manubrio e tramite il cruscotto.

Accessori e personalizzazione

Come da tradizione Triumph offre una gamma sterminata di accessori (oltre 120) che permette di cucirsi la moto addosso e di realizzare esemplari pressoch unici. Disponibili anche due kit gi ‘pronti’ per chi ha bisogno di farsi ispirare: uno si chiama Escape e si focalizza su turismo e capacit di carico, l’atro denominato Extreme ed tutto votato alla guida in fuoristrada, parafango alto incluso. Ovviamente insieme agli accessori i designer inglesi hanno pensato anche a una linea di abbigliamento dedicata.

Dna racing

Dopo le imprese di Bud Ekins e del mai dimenticato Steve Mc Queen Triumph torner con la Scrambler 1200 a correre nelle competizioni di off-road endurance: a met novembre l’appuntamento in Messico per la Baja 1000, dove questa moto – con una preparazione molto leggera rispetto alle specifiche di serie – dovr mettere in mostra tutte le sue qualit di fuoristradista.

25 ottobre 2018 (modifica il 25 ottobre 2018 | 14:50)

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Autore dell'articolo: admin