Ecco la Bugatti da 5 milioni di euro


Costa cinque milioni di euro ma gia sold out. La nuova Bugatti Divo, presentata a Pebble Beach, verr costruita in soli 40 esemplari, e per potersene accaparrare una i collezionisti devono essere presentati alla casa madre da uno dei dealer ed essere gi possessori di una Bugatti Chiron.

Nel nome di Albert Divo

Una strategia che arriva direttamente dall’esperienza del presidente Bugatti Stephan Winkelmann, che conosce i clienti di questo tipo di vetture meglio di chiunque altro (essendo stato per anni il numero uno di Lamborghini). La vettura prende il nome da Albert Divo, il pilota francese che vinse la Targa Florio due volte nel 1928 e nel 1929 correndo per Bugatti su una T35B e T35C. Basandosi sui requisiti per gare stradali di questo tipo, la Divo pi leggera e agile, con un carico aerodinamico e forza G ancora superiori alla Chiron, e si infila in curva come una vettura da LMP1. Elemento che, assieme ad un peso ridotto e una agilit incrementata promettono per la nuova hypercar Divo propriet di maneggevolezza decisamente migliorate.

Velocit e maneggevolezza

La nuova nata della casa alsaziana risultata pi veloce della Chiron sull’handling track di Nard (16 curve su 6,2 km) di 8 secondi. In totale produce 456 kg di downforce, 90 kg in pi rispetto alla Chiron. Le linee si ispirano in parte alla Bugatti Vision Gran Turismo, con un nuovo design distintivo che sottolinea le dinamiche di guida, anche se poi al primo impatto la vettura assomiglia molto alla Chiron. Con questo progetto – ha detto Stephen Winkelmann – il nostro team ha l’opportunit di interpretare il DNA del marchio in termini di velocit e agile maneggevolezza in un modo significativamente pi orientato alle prestazioni.

Pelle, Alcantara e carbonio

Gli interni sono eleganti ed essenziali, con rivestimenti in Alcantara e pelle a contrasto con il carbonio a vista, i sedili contenitivi, i paddles del volante pi larghi. Tutto pi leggero, compreso l’impianto audio per il quale c’ stato un minore uso di materiale fonoassorbente. A livello di telaio, la Divo dotata di un camber pi spinto, sospensioni pi rigide e sterzo pi diretto. Nel frontale, con nuovi fari a led, stata aumentata la superficie degli ingressi per l’aria, mentre al posteriore si nota una ala attiva molto impattante, con il diffusore ridisegnato. Il motore l’8 litri quatriturbo W16 da 1500 cavalli a 6.700 giri e 1.600 Nm di coppia, con scatto da 0 a 100 km/h in 2,4 secondi, ma una velocit massima inferiore alla Chiron – che supera i 400 km/h – perch limitata elettronicamente a 380 km/h.

25 agosto 2018 (modifica il 25 agosto 2018 | 10:51)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




Pagina Ufficiale: http://xml2.corriereobjects.it/rss/motori.xml

Autore dell'articolo: admin