E’ morto l’ex presidente George H.W. Bush. Aveva 94 anni


E' morto l'ex presidente George H.W. Bush. Aveva 94 anni

John MACDOUGALL / AFP
 


 George H.W. Bush nel 2008




L’ex presidente americano George H.W. Bush è morto a 94 anni. Repubblicano, veterano della Secondo Guerra mondale, è stato il 41esimo presidente degli Stati Uniti d’America, dal 1989 al 1993, ed era il padre del presidente numero 43, George W. Bush.

E’ stato successore di Ronald Reagan e uno dei pochi presidenti del XX secolo a non fare due mandati: dopo 4 anni la sua presidenza fu bocciata dall’elezione del democratico Bill Clinton.

Fu l’uomo che portò l’America nella prima guerra del Golfo contro Saddam Hussein, ma dopo la liberazione del Kuwait non si spinse fino a provocare la caduta del dittatore iracheno, ‘lavoro’ che sarebbe stato completato dal figlio 12 anni dopo.

La sua morte, a Houston, in Texas, è stata annunciata dai familiari in una nota. George H.W.Bush aveva perso la moglie Barbara, con cui era sposata da 73 anni, lo scorso 17 aprile. Il Parkinson lo aveva costretto su una sedia a rotelle, ma nonostante la perdita di mobilità aveva stupito il mondo festeggiando il suo 90esimo compleanno con un lancio con il paracadute.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it




Link ufficiale: https://www.agi.it/estero/rss

Autore dell'articolo: admin