Cos’è Il Mondo sulle Spalle, il film tv con Beppe Fiorello, in onda martedì 19 febbraio 2019 su Rai 1


Beppe Fiorello interpreta Enzo Muscia, un eroe quotidiano che ha salvato la sua azienda dal fallimento.


Beppe Fiorello torna protagonista di una fiction di Rai 1 e lo fa con il film tv Il mondo sulle spalle, in onda martedì 19 febbraio 2019 in prima serata. Una sola puntata, diretta da Nicola Campiotti, per raccontare una storia che si ispira alla vera vicenda di Enzo Muscia, insignito del titolo Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per aver combattuto strenuamente in difesa dell’azienda in cui lavorava, salvando il proprio posto di lavoro e quello dei suoi colleghi. E seguiremo la sua storia esemplare – promossa in ogni dove in queste ultime due settimane – live su TvBlog dalle 21.25.

Il mondo sulle spalle, la trama della fiction di Rai 1 (tratta da una storia vera)

Marco è un tecnico specializzato in assemblaggio di componenti video: bravo, affidabile, gode della fiducia del datore di lavoro e dei compagni ed è in procinto di avere un figlio da Carla, che ha conosciuto sull’autobus andando al lavoro. Nell’arco di pochi giorni, però, la vita di Marco cambia radicalmente: la sua fabbrica, che andava bene e non dava segni di crisi, viene chiusa per ragioni di finanza internazionale e lui perde il lavoro insieme ai 30 colleghi.

Come se questo non bastasse, il figlio nasce prematuro e con una malformazione cardiaca. Invece di mollare tutto, Marco decide di ‘caricarsi il mondo sulle spalle’ per combattere per sé, per il figlio che rischia la vita e per i colleghi senza lavoro: decide così di rilevare la fabbrica, coprendosi di debiti con le banche e dando la casa in garanzia. Inizia così una sfida ancora più grande, nella quale mostra tutto il suo coraggio e che lo rende un eroe civile, pronto al sacrificio per tutelare la sua famiglia e gli amici.

Il mondo sulle spalle, produzione e cast

Il film tv è una produzione Picomedia in collaborazione con Rai Fiction e IblaFilm, prodotto da Roberto Sessa. Nel cast oltre a Giuseppe Fiorello (Marco), ci sono Sara Zanier (Carla), Andrea Pennacchi (Mario), Stefano Rossi Giordani (Simone), Alberto Basaluzzo (Fabio), Gianluca Gobbi (Michele), Viola Sartoretto (Anna), Claudia Penoni (Maria Grazia), Gianluca Ferrato (il caporeparto Gianni De Rosa), Antonio Zavatteri (Berti), Olivia Manescalchi (la dott.ssa Manuela Longoni) ed Enrico Ianniello (il curatore fallimentare).

Il mondo sulle spalle, come seguirlo in diretta e in live streaming

Il film tv va in onda solo martedì 19 febbraio 2019 dalle 21.25 su Rai 1 e Rai 1 HF (DTT, 501). E’ possibile seguirlo in live streaming su RaiPlay, dove sarà poi disponibile on demand.

 




Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin