Cloudflare Warp, VPN gratuita per Android


Da circa un anno è possibile utilizzare i DNS di Cloudflare come alternativa a quelli forniti da provider Internet. A novembre 2018 è stata distribuita anche l’app 1.1.1.1 che permette usare il servizio su smartphone con il vantaggio di una maggiore velocità rispetto ai DNS di Google. L’app è stata ora aggiornata per includere una VPN gratuita.

Il suo nome è Warp e garantisce velocità, privacy e consumi ridotti. La Virtual Private Network protegge tutto il traffico generato dalle app installate sullo smartphone tramite la crittografia end-to-end. Warp comprime inoltre il traffico (quando possibile), incrementando le prestazioni e diminuendo il consumo di dati.

La VPN di Cloudflare è ottimizzata per l’uso mobile, quindi non incide negativamente sull’autonomia dello smartphone. Warp sfrutta il protocollo WireGuard e minimizza la ritrasmissione dei dati, quando l’utente si trova in luoghi con scarsa copertura. L’azienda sottolinea che non verrà raccolto nessun dato personale, non verrà salvato nessun log e non verrà mostrato nessun banner pubblicitario.

Cloudflare ha scelto un modello “freemium” per ottenere profitti. La versione base di Warp è gratuita, ma chi cerca una maggiore velocità potrà utilizzare la versione premium Warp+ che sfrutta il backbone di Cloudflare e la tecnologia Argo. I prezzi non sono stati comunicati.

Warp è integrata nell’ultima versione dell’app 1.1.1.1 per Android, ma non è ancora accessibile a tutti. È infatti necessario entrare nella waitlist. Una notifica segnalerà la disponibilità. Entro il mese di luglio tutti gli utenti potranno beneficiare dei vantaggi della VPN.


Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin