Ces 2019, l’auto che vede l’invisibile


A met tra il mondo reale, quello che – mentre siamo alla guida – osserviamo attraverso il parabrezza, e il mondo virtuale, che permette di vedere e prevedere. L’obiettivo della tecnologia che ha proposto Nissan al Ces di Las Vegas (fino all’11 gennaio) di rendere visibile ci che non lo . O non ancora.

Si chiama (appunto) invisible-to-invisible e si compone di una serie di sensori – esterni e interni al veicolo -, intelligenza artificiale e connessione al Cloud, il contenitore in cui immagazzinare le informazioni e selezionarle quando se ne ha bisogno. Il sistema in grado di capire dove si trova l’auto e di informare in tempo reale chi sta alla guida di ci che lo aspetta appena dietro una curva, al di l di un ponte, oltre un incrocio. Ostacoli, semafori, strisce pedonali. La consapevolezza di sapere ci che ci sar pochi metri pi in l un passo in pi verso una maggiore sicurezza.

La nuova Nissan Leaf 3.Zero
La nuova Nissan Leaf 3.Zero

L’idea nata nei laboratori di ricerca della casa automobilistica e si inserisce nello sforzo di rendere le auto sempre pi connesse. Sfrutta infatti il sistema Omni-Sensing che permette di raccogliere le informazioni sul traffico o su ci che succede in strada in tempo reale. Mentre la tecnologia SAM (Seamless Autonomous Mobility) analizza poi i dati e li elabora. Per rendere pi immediata la previsione di ci che l’automobilista vedr in pochi minuti, viene sfruttata la realt virtuale. In cui partecipano anche gli altri passeggeri, sotto forma di avatar. Quello di invisible-to-invisible un progetto che trova applicazione pi che altro nelle future auto a guida autonoma. Ma non solo: in modalit di guida pi tradizionalmente manuale, le informazioni appariranno in sovrimpressione, nel campo visivo dell’automobilista ma senza distrarlo dalla strada. E altre modalit della stessa tecnologia possono essere utilizzate anche per indicare la corsia pi scorrevole in autostrada, la via pi veloce per raggiungere la destinazione, il parcheggio pi vicino.

Nissan parla anche di immediato presente. E sfrutta la vetrina del Ces per presentare la nuova versione della sua fortunata auto elettrica, di cui sono state vendute 380mila unit dal lancio nel 2010 (in Italia nel 2018 stato il veicolo elettrico pi vendute, 1.870 unit). La nuova Leaf 3.Zero viene proposta in due diversi modelli: 3.Zero e 3.Zero e+ Limited Edition, quest’ultima con una nuova batteria da 62 kWh. In questa versione speciale, comparsa qui al Ces, si punta in generale a una maggiore potenza e ad accrescere l’autonomia. Dotata di guida semi-autonoma ProPilot e dell’e-Pedal, un solo pedale per controllare freno e accelerazione, viene migliorato il propulsore che aumenta la durata della batteria di circa il 40 per cento: fino a 458 chilometri con un solo pieno. Si dota anche di sistema di ricarica rapida da 70 kW e la batteria garantita per 8 anni/160mila chilometri. Aumenta anche la velocit massima, del 10 per cento.

Il design rimane fedele alla Leaf, cos come le dimensioni. Lo stesso, dal punto di vista estetico, per la Leaf 3.zero, che si arricchisce di un nuovo sistema di infotainment con schermo da 8 pollici. I preordini partono da subito, per le prime consegne bisogna aspettare maggio. Si parte con una versione top di gamma: il prezzo di 42.080 euro. Per quanto riguarda la Limited Edition, verranno distribuiti in Europa cinquemila unit a partire da quest’estate.

9 gennaio 2019 (modifica il 9 gennaio 2019 | 17:43)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




Pagina Ufficiale: http://xml2.corriereobjects.it/rss/motori.xml

Autore dell'articolo: admin