Cane che gira su se stesso


Ecco perché il vostro cane cammina in tondo, e quando è il caso di preoccuparsi.

Cane che gira su se stesso

Vedere un cane che gira su se stesso potrebbe essere una cosa divertente, ma in certi casi la spiegazione di questo comportamento è tutt’altro che buffa. In questo articolo vogliamo segnalarvi quali sono i motivi per cui il vostro cane potrebbe girare su se stesso e come riconoscere i campanelli d’allarme.

Ecco perché il vostro cane gira in tondo:

  • Istinto: molti cani camminano in cerchio prima di sdraiarsi. Si tratta di un comportamento naturale che risale probabilmente ai loro antenati, poiché camminare in tondo su un deterimato punto era un modo per appiattire erba, foglie o neve e creare una superficie morbida e piana.
  • Inseguire la coda: un altro motivo relativamente comune è quando i cani inseguono la propria coda. Tuttavia, a volte seguire la coda nasconde un problema più serio. I cani con energia repressa potrebbero inseguire la coda come forma di intrattenimento.
  • Ansia: questa sensazione può indurre un cane a girare in tondo, così come possono farlo lo stress, la noia, la sovreccitazione o la mancanza di stimoli fisici e mentali.
  • Condizioni mediche: tumori, traumi cranici, ictus e convulsioni possono danneggiare il cervello e causare un’andatura scoordinata e la tendenza a girare su se stessi. Inoltre, alcuni cani potrebbero avere una disfunzione cognitiva canina (la versione canina dell’Alzheimer).
  • Infezioni: quelle alle orecchie sono una causa comune nei cani, e di solito sono le più profonde o persistenti. Anche le infezioni respiratorie possono avere risultati simili, e lo stesso vale per qualsiasi infezione che attacca il cervello o il sistema nervoso.
  • Malattia vestibolare: è un’altra causa comune che porta i cani a camminare in tondo, specialmente nei cani anziani. Questa condizione può portare anche a tenere la testa inclinata, mancanza di coordinazione, nausea e vomito.
  • Dolore: i cani che soffrono potrebbero camminare in tondo eccessivamente, specialmente quando devono sdraiarsi per riposare, perché non riescono a trovare una posizione comoda.

via | Care2.com

Foto da iStock




Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin