Brioche al miele | Ricetta


Scopriamo insieme come preparare in casa una deliziosa brioche al miele, soffice e profumata e perfetta per iniziare alla grande la giornata.

brioches al miele

La brioche al miele è un lievitato molto semplice che potete preparare per la colazione, è sicuramente più sano e buono delle versioni confezionate e già tagliate a fette. Il nostro pan brioche al miele è facile da preparare in casa ma, come per tutti i lievitati, bisogna rispettare i tempi di lievitazione perché consentono di avere un dolce morbide, soffice e digeribile.

Ingredienti

    500 gr di farina manitoba

    15 gr di lievito di birra fresco

    50 gr di miele

    1 uovo

    350 ml di latte

    1 cucchiaino di estratto di vaniglia

    1 limone

    40 gr di zucchero

    60 gr di burro

    6 gr di sale

    olio di semi

Preparazione

Mettete il latte in una tazza e scaldatelo nel microonde per circa 30 secondi, poi versate dentro il lievito di birra a pezzettini e mescolate con un cucchiaino.

Versate il composto di latte e lievito nella planetaria e aggiungete l’uovo e il miele, mescolate e fate sciogliere bene tutto. Aggiungete circa metà della farina e iniziate a impastare con la foglia.

Aggiungete lo zucchero, il sale, la scorza di limone e l’estratto di vaniglia, impastate ancora con la foglia e quando l’impasto comincia a incordare, togliete la foglia e mettete il gancio e impastate fino ad avere un impasto lucido e ben incordato.

A questo punto aggiungete il burro a pomata, poco per volta, man mano che viene assorbito e sempre impastando con il gancio. Trasferite l’impasto su un tagliere infarinato, impastate e poi formate una palla. Mettete l’impasto in una ciotola unta con olio di semi, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per un paio di ore.

Dividete l’impasto in tre parti, formate tre palline e mettetele l’una accanto all’altra in uno stampo da plumcake foderato con la carta da forno. Coprite con la pellicola e fate lievitare per un’oretta.

Pennellate il pan brioche con il latte e poi cuocete in forno a 170°C per 30 minuti.


Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin