Brexit: sì del governo alla bozza d’intesa con la Ue. May, decisione difficile


brexit ue theresa may



Il governo di Theresa May ha dato il via libera alla bozza di “accordo tecnico” messa a punto da negoziatori dell’Unione europea e da quelli di Bruxelles. L’approvazione,  ha detto la premier britannica, è arrivata al termine di un “lungo, dettagliato e appassionato dibattito”.

L’accordo, ha aggiunto, rappresenta “quanto di meglio abbiamo potuto negoziare”, ma la decisione finale “non è stata presa con leggerezza”. Il testo della bozza, riferisce il Guardian, sarà reso noto in serata. May ha sottolineato che domani si presenterà in parlamento. “È stato tutto fatto nell’interesse dell’intero Regno Unito, lo penso e lo sento nel cuore”, ha detto.

“Spero che un giorno il Regno Unito tornerà nella Ue, nel frattempo questo accordo renderà Brexit possibile, pur mantenendo una stretta relazione tra l’Unione Europea e il Regno Unito”, è il commento del negoziatore per il Parlamento europeo sulla Brexit, Guy Verhofstadt, secondo il quale l’intesa “protegge i diritti dei cittadini e evita una ‘hard border’ in Irlanda”.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it




Link ufficiale: https://www.agi.it/estero/rss

Autore dell'articolo: admin