Bmw X7, un salotto a sette posti


Houston (Usa)Il primo indizio il punto di partenza. Il Watermark, a Baton Rouge, un albergo di lusso con le facciate di mattoni color ocra che si perdono nel cielo grigio della Louisiana. Ma nel 1925, quando fu aperto, il building era la sede della Louisiana National Bank. L’atmosfera del forziere ce l’ha ancora tutta: per dire, la riunione alla vigilia del test drive si svolge nell’antico, ben conservato, plumbeo, caveau. Secondo indizio: al briefing partecipano una trentina di (entusiasti) giornalisti cinesi. Il rapporto con i loro colleghi occidentali di dieci a uno.

Forse troppo pensare che il lancio della maestosa Bmw X7 si sia spinto a un tale livello, ma non si pu non notare la coerenza dei dettagli. L’ammiraglia dei suv Bmw (unica rivale, tutto sommato, la Range Rover), occupa 515 centimetri di lunghezza (per 222 di larghezza e 181 di altezza), stazza circa 2.400 chili, arredata con sette sontuose poltrone (o sei, scegliendo tra le opzioni lo schema 2+2+2, al costo di 700 euro), si abbandona alla docile furia di tre motori a 6 cilindri, uno a benzina (da 340 cv) e due Diesel (265 e 400) — l’8 cilindri a benzina 4.4 da 462 cv non sbarcher in Europa —, luccica di raffinatezze tecnologhe con la stessa vistosa baldanza dello sfaccettato pomello del cambio automatico scolpito da Swarovski (dettaglio che impreziosisce anche la nuova X5), e costa da 95mila euro in su. Molto su, perch un attimo aggiungere l’impianto Bowers & Williams Diamond da 5.200 euro, l’interno in pelle da cinquemila, il riscaldamento telecomandato a vettura ferma da 1.750, i fari laser da 1.600…

Per Bmw, la Cina il pi grande mercato unico: 640mila modelli venditi nel 2018. Gli Usa sono la seconda casa (l’ha detto pochi giorni fa Harald Kruger, l’ad Bmw, alla presentazione del bilancio 2018: Il secondo miglior bilancio nella storia dell’azienda): 356mila contratti. La X7 esce per l’appunto dall’impianto di Spartanburg, nella Carolina del Sud: una fabbrica con 25 anni di storia alle spalle, 1.400 veicoli sfornati ogni giorno (in febbraio uscita la 4,5 milionesima auto) e una capacit produttiva annua di 450mila unit, 11mila dipendenti, da cinque anni la principale voce dell’export automobilistico statunitense per valore (8,4 miliardi di dollari). Ovvio che un’auto cos abbia l’enorme (ma proporzionato alle dimensioni XL del veicolo) doppio rene della calandra orientato agli Usa e alla Cina.

Bmw X7, un salotto a sette posti

I 430 chilometri che separano Baton Rouge da Houston (Texas), scorrono per lo pi su rettilinei d’asfalto che sfiorano le acque metalliche del Golfo del Messico. Del resto la tortuosit delle strade europee non deve essere stata la principale preoccupazione dei progettisti: nonostante l’efficienza dell’Integral Active Steering (il sistema delle quattro ruote sterzanti: 1.300 euro di sovrapprezzo) e l’Executive Drive Pro (le barre antirollio anteriori e posteriori sempre in funzione, con il risultato di ridurre il rollio: 2.670 euro), due dispositivi che non mancavano sugli esemplari provati, la massa e le dimensioni del mezzo non possono svanire nel nulla.

Bmw X7, un salotto a sette posti

Resta il fatto che, sul dritto, le sospensioni pneumatiche e gli ammortizzatori elettronici fanno digerire con dolcezza alla X7 qualsiasi rugosit. Non si galleggia, ogni oscillazione viene smorzata. E poi con un pulsante, o dalla chiave, si varia l’altezza da terra fino a 80 millimetri per adattarsi a tutte le situazioni, tiene a far sapere Daniel Nowicki, capo progetto della dinamica di guida, nel parcheggio del locale tex-mex di Port Arthur, dopo essersi lasciati alle spalle le ville-palafitta color pastello di Galveston Bay, i delfini, il Martin Luther King Bridge e le smisurate raffinerie all’ingresso del Texas.

Bmw X7, un salotto a sette posti

Questo viaggiare piatti l’orgoglio di Jrg Wunder, manager del progetto X7. Ha un figlio con problemi di nausea da auto, rivela. Succede. Era il mio chiodo fisso — spiega — mentre lavoravamo sull’assetto: lui doveva viaggiare bene anche sull’ultima fila, la terza. E cos stato. Vale anche per le auto: sono cose troppo importanti per lasciarle soltanto agli ingegneri…

Bmw X7, un salotto a sette posti

La scheda
DIMENSIONI

Lunghezza: 515 cm; larghezza: 200 cm; altezza: 181 cm; passo: 311 cm
PESO
Da 2.320 kg a 2.535, secondo la motorizzazione
POSTI
Sette di serie, configurazione a 6 posti optional (700 euro)
MOTORI
Sei cilindri, Euro 6d-Temp.
30d: 2.993 cc, 265 cv, 620 Nm di coppia; consumo medio: 6,5 l/100 km
M50d: 2.993 cc, 400 cv, 760 Nm di coppia: consumo medio: 7,0 l/100 km
40i: 2.998 cc, 340 cv, 450 Nm di coppia, consumo medio: 8,7 l/100 klm
CAMBIO
Automatico a 8 marce Steptronic
TRAZIONE
Integrale intelligente xDrive
PREZZI
xDrive 30d: 94.900 euro
xDrive M50d: 119.500 euro
xDrive 40i: 97.400 euro

Bmw X7, un salotto a sette posti

25 marzo 2019 (modifica il 25 marzo 2019 | 14:57)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




Pagina Ufficiale: http://xml2.corriereobjects.it/rss/motori.xml

Autore dell'articolo: admin