Biathlon, Dorothea Wierer è la prima italiana a vincere la Coppa del Mondo


Seconda è Lisa Vittozzi: il trionfo azzurro è completo!


Dorothea Wierer, una settimana dopo il trionfo mondiale nella Mass Start, si aggiudica anche la Coppa del Mondo generale di Biathlon ed è la prima italiana nella storia a riuscirci. Ma per rendere completa la festa azzurra, c’è anche il secondo post di Lisa Vittozzi. Mai l’Italia era riuscita a ottenere i primi due gradini del podio in questo sport.

Oggi, nella Mass Start di Oslo Holmenkollen, alle due azzurre è bastato un piazzamento rispettivamente al dodicesimo e undicesimo posto per mantenere il primo e secondo posto nella classifica generale e concludere trionfalmente una stagione d’oro.

Negli sport invernali solo altri due italiani sono riusciti in passato a vincere un oro mondiale e la Coppa del Mondo generale nello stesso anno: si tratta di Gustav Thoeni nello sci alpino e Armin Zoeggeler nello slittino, due leggende.

E ora anche Dorothea Wierer entra nella leggenda dello sport italiano. Nata a Brunico il 3 aprile 1990, la finanziera di Anterselva, ora risiede a Ziano di Fiemme col marito allenatore di fondo Stefano Corradini. In nazionale dal 2007, è stata la prima italiana a vincere una medaglia d’oro ai Mondiali giovanili (a Ruhpolding, in Germania, nel 2008) in una gara individuale e quell’anno conquistò anche la prima medaglia in staffetta.

Nella stagione 2010-2011 è arrivato un altro primato, visto che ha dominato i Mondiali juniores di Nove Mesto con tre ori tra Sprint, Inseguimento e Individuale e un argento in staffetta. Alle Olimpiadi di Sochi 2014 ha conquistato il bronzo con la staffetta mista, poi quello stesso anno è salita sul podio della Coppa del Mondo per la prima volta (terza).

Ai Mondiali 2015 ha conquistato un altro bronzo con la staffetta mista e nello stesso anno ha vinto la sua prima gara individuale di Coppa del Mondo, a Oestersund. Ai Mondiali 2016 a Holmenkollen ha conquistato l’argento mondiale nell’inseguimento e la Coppa del Mondo di individuale. L’anno scorso, alle Olimpiadi di Pyeongchang, un altro bronzo con la staffetta mista.

Ed ecco che quest’anno è stata la prima campionessa mondiale nella Mass Start e ha anche vinto l’argento nella staffetta singola mista con Lukas Hofer e il bronzo nella staffetta mista. Oggi il trionfo in Coppa del Mondo, in cui vanta, in totale, 39 podi e 7 vittorie individuali.


Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin