“Autostrade metterà i soldi, il ponte lo ricostruiremo noi”


“Che senso di sicurezza potremmo dare a far costruire il ponte a chi l’ha fatto crollare?”

Danilo Toninelli

Il Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, ieri massacrato dai membri delle commissioni Ambiente di Camera e Senato dopo la sua audizione, è tornato a parlare di ponte Morandi a Genova e della sua ricostruzione e, intervenendo a Radio Anch’Io, ha spiegato che il governo di Giuseppe Conte intende ricostruire il ponte crollato, ma non sarà Autostrade per l’Italia a farlo.

Che Autostrade debba ricostruire il ponte è scontato in termini risarcitori. Sugli immani danni morali e civili è normale che debba mettere i soldi, ma è altrettanto normale che non possa ricostruire. Sarebbe irrispettoso nei confronti delle famiglie e dei cittadini.

Autostrade aveva già annunciato di voler presentare un piano per la ricostruzione del viadotto, ma Toninelli ha confermato che il governo respingerà quel progetto: “Che senso di sicurezza potremmo dare a far costruire il ponte a chi l’ha fatto crollare?

Toninelli dice che il ponte “lo ricostruiremo noi“, ma non ci sono certezze al momento. Una delle strade che il governo sta vagliando in questi giorni è quella di affidare i lavori a Fincantieri e CDP, l’istituzione finanziaria controllata per l’83% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La decisione, però, non spetta a Toninelli, ma all’intero esecutivo che dovrà trovarsi d’accordo sulla strada da seguire.

Il mio intervento di oggi alla Camera sul crollo del ponte Morandi.

Il mio intervento di oggi alla Camera sul crollo del ponte Morandi.

Una tragedia che non è una triste casualità, ma un evento che conferma drammaticamente quello che questo Governo e questo Ministero hanno sostenuto fin dal loro insediamento: la prima vera grande opera di cui ha bisogno questo Paese è un imponente e organico piano di manutenzione ordinaria e straordinaria del nostro territorio e delle nostre infrastrutture esistenti.

Con il Governo del cambiamento la musica è cambiata: basta agli arricchimenti indiscriminati dei privati che sfruttano i beni pubblici pagati con i soldi dei cittadini!

Posted by Danilo Toninelli on Monday, August 27, 2018




Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin