“Autonomia si farà, governo ha preso impegno solenne”


conte autonomia

“L’autonomia si farà, ci stiamo lavorando”: il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha tranquillizzato il governatore del Veneto, Luca Zaia, facendo visita alla 53a edizione del Vinitaly. Il premier ha brindato assieme al presidente della Regione che sta ospitando la manifestazione con le ‘bollicine solidali’ del vino veneto promettendo: “Dobbiamo interloquire con il parlamento che cede delle competenze e vuole essere un interlocutore attivo, e non subire solo il processo, ma abbiamo preso un impegno di governo solenne e lavoreremo per esaudire questa richiesta”. Quella sull’autonomia è una misura molto cara alla Lega, mentre non trova molto entusiasmo nel Movimento 5 Stelle, ma il premier garantisce che alla fine si troverà una sintesi che vada bene a tutti, sia dal punto di vista normativo, sia politico.

Conte è stato ospite dello stand del Veneto, primo produttore vinicolo in Italia, assieme al presidente della Regione e al Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Gian Marco Centinaio. L’inaugurazione della manifestazione è avvenuta con la donazione di 40.000 bottiglie di solidarietà per le popolazioni colpite dalla tempesta ‘Vaia’ di fine 2018. Brindando, il governatore Zaia ha voluto così ringraziare il governo e il Dipartimento per la Protezione Civile. “Al premier ho anche ricordato che questo deve essere l’anno dell’autonomia del Veneto – ha sottolineato il presidente della Regione Veneto – . Conte ha risposto – e lo ringrazio doppiamente – che il Governo ha una parola sola e che sicuramente l’autonomia arriverà. Ha poi avuto parole di grande elogio per la vivacità della nostra economia, in particolare nel settore vitivinicolo, che contribuisce al Pil dell’Italia in modo determinante”.

Conte “sommelier onorario” del Vinitaly

Il presidente nazionale Fisar, Luigi Terzago, ha conferito nell’occasione l’attestato di “sommelier onorario” al presidente del Consiglio: “Oggi il riconoscimento al presidente Giuseppe Conte dell’onorificenza di Sommelier Onorario rappresenta per la nostra Associazione un importante attestato di stima e fiducia”.


Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin