Auto d’epoca, l’altro senso dei milanesi per l’estetica dei motori


C’ chi dice che i milanesi siano meno sanguigni di bresciani, mantovani e persino dei torinesi. Almeno in fatto di auto d’epoca. Non gli appassionati e i collezionisti, ovvio. Ma il gradito pubblico di raduni, kermesse e transiti famosi non sarebbe dei pi attenti. In maggio persino la Mille Miglia, che passava in citt per la prima volta, non ha messo insieme due vere ali di folla per le automobili pi belle del mondo. Due alucce giusto in piazza del Duomo, con il sindaco Sala che si sbracciava fra i notabili, mentre molta gente andava per i fatti suoi tra l’Arengario e piazzetta Reale. Sabato i meneghini avranno un’occasione per smentire le malelingue e divertirsi gratis. Rendere la pariglia a quelli del Premio Nuvolari o del Salone del Valentino, che ogni anno, nelle citt limitrofe, si accalcano ai rispettivi eventi. Arrivano infatti, al Castello Sforzesco, le cento veterane (tutte pre-anni ’70) e le quaranta motociclette degli anni ’20 iscritte alla dodicesima edizione del Trofeo Milano.

Auto d’epoca, l’altro senso dei milanesi per l’estetica dei motori

Passerella delle due ruote intorno a Palazzo Marino

La bella manifestazione organizzata dal Cmae che ogni autunno porta in centro una selezione eterogenea di quattroruote, dalla preistoria alla beat generation. E proprio una giovane coppia, quarant’anni in due, si era aggiudicata il premio lo scorso anno su una rossa Duetto, la celebrata spider di Dustin Hoffman ne il Laureato. Segno che la passione per le auto d’epoca passa, fortunatamente, attraverso le generazioni. Ma veniamo al programma. In mattinata, tra le 10.30 e mezzogiorno, passerella di due ruote d’alta classe intorno a Palazzo Marino. Il pomeriggio, dalle 16 fino all’imbrunire, vera parata di stelle che entrer al Parco Sempione da via Paleocapa e, attraversate le mura, si arrester nella piazza d’armi, con commento all’altoparlante di vari esperti. Il tempo si preannuncia bello, passeggiare nel cortile maggiore con cento auto dei sogni un’emozione. Diverte nonni e nipotini, perch con le auto storiche si pu parlare di tutto, persino… di storia.

Una Renault centenaria: la Voiturette Type C

Tra le ultracentenarie di quest’anno la Renault 4 Voiturette Type C, che fu presentata nel 1900 al Salon de l’Automobile di Parigi. Louis Renault la costru specificamente come vettura da gara, con un motore monocilindrico da 3,5 HP, vari alleggerimenti nel telaio, e la utilizz personalmente. E’ una delle pochissime superstiti delle 179 prodotte e reca la targa delle origini della provincia di Como. Vederla scoppiettante, lanciata a 36,2 km/h, accanto ad altri gioielli, dalle Lancia Lambda alle Mercedes ali di gabbiano, dalle Rolls alle Bentley del Grande Impero, sar bellissimo.

3 ottobre 2018 (modifica il 3 ottobre 2018 | 17:50)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




Pagina Ufficiale: http://xml2.corriereobjects.it/rss/motori.xml

Autore dell'articolo: admin