Auto a metano: l’alternativa al Diesel


La messa sotto accusa del Diesel sta gettando nell’incertezza gli automobilisti che viaggiano molto. Ha senso comprare un’auto a gasolio se gi fra pochi anni, tra Ztl e veloce invecchiamento delle norme antinquinamento, potrei doverla tenere chiusa nel box? Se il gasolio esce di scena, e la benzina, pi costosa, fuori discussione, con quale alimentazione si possono ottenere gli stessi vantaggi del Diesel? Con un prezzo alla pompa di poco meno di 1 euro al kg e una resa equivalente a quella di 1,5 litri di benzina, il metano la risposta. Sul piano dell’inquinamento, ha emissioni nettamente inferiori di particolato e ossidi di azoto, proprio quelle critiche per il Diesel. Tutto ci garantisce libert di circolazione per molti anni. A Milano, ad esempio, si entra sia in Area B sia (pagando il ticket) in Area C. Mentre all’orizzonte si vedono gi gli sbarramenti ai Diesel Euro 6. Le vetture a gas monovalenti (tipo la Audi A3 Sportback G-Tron) beneficiano anche dell’esenzione totale o parziale dalle tassa di circolazione. Il parcheggio interrato? Nessun limite, a differenza del Gpl. Prestazioni e affidabilit? Nulla da ridire. Il prezzo stabile. Le bombole sono soggette a controlli periodici, ma non troppo stringenti: quelle in fibra dopo i primi 4 anni e poi ogni due; quelle in acciaio ogni 4 anni. Insomma, tanti pro. Ma ci sono pure un paio di contro non indifferenti: la rete distributiva scarsa (le stazioni, in crescita, sono a oggi soltanto 1.400) e il rifornimento lento. Il self service autorizzato da marzo, ma mancano gli impianti (il primo sta per essere inaugurato a Bolzano). Rispetto al passato in autostrada si trova quanto basta a percorrere l’Italia in lungo e in largo, ma se non si ha un impianto vicino a casa il pieno ordinario pu essere un problema.

Intanto l’Audi….

La gamma della Audi A3 Sportback si arricchisce della versione G-Tron. Dove G sta per gas. Si tratta della versione a metano della grintosa cinque porte tedesca. Sotto il cofano c’ un nuovo motore 1.5 ottimizzato per l’uso del gas naturale, ma con turbocompressore VGT per offrire una piacevole brillantezza a dispetto del luogo comune che fa delle auto a gas veicoli economici, s, ma tutt’altro che divertenti. Le proposte a metano non mancano, ma questa di marca Audi ha una peculiarit interessante: il sistema monovalente. Anzich bi-fuel (benzina e gas in parti all’incirca paritarie), il sistema mono-fuel, cio quasi del tutto a metano. Alla benzina riservato un serbatoio di soli nove litri. L’aspetto interessante che l’omologazione monovalente consente di non pagare, in parte o del tutto, la tassa di circolazione. Risparmio che si aggiunge alla convenienza del basso costo d’uso: con 10 euro di metano (intorno ai 10,5 kg) si percorrono circa 213 km.

Velocit garantita

Quanto al divertimento, a provvedere ci pensano i 131 cavalli del motore, ma soprattutto la corposa coppia di 200 Nm tra 1.400 e 4.000 giri, spinta che dona una risposta all’acceleratore degna di un Diesel. In pi, di serie, c’ il cambio a doppia frizione S-Tronic a 7 rapporti, veloce come un fulmine e spassoso se usato con i comandi al volante. Come dire: ragione e sentimento conciliati. Premuto il tasto start, l’alimentazione viene gestita in automatico: se il serbatoio del metano non vuoto, l’auto viaggia a gas. Il passaggio automatico alla benzina avviene a metano esaurito. Per tornarne al gas baster fare rifornimento. Semplice.Il motore sempre fluido, sorpassi e allunghi non sono un problema. I numeri confermano: lo scatto da 0 a 100 orari avviene in 9,4 secondi, non male per una media. La A3 Sportback a metano identica alle sorelle a gasolio o a benzina: sobria ed elegante, esibisce con una certa civetteria la sua natura mettendo il logo G-Tronic in bella vista sulla coda e sul cruscotto.L’autonomia dichiarata a gas di circa 400 km, grazie alle tre bombole installate (per un totale di 17,3 kg di gas). Due delle quali in materiale plastico, con rinforzi in fibra di carbonio e vetro. All’inizio queste vanno ispezionate dopo quattro anni, in seguito ogni due: operazione rapida e senza spesa. La terza bombola in acciaio e va revisionata ogni quattro anni. Il serbatoio di benzina serve giusto per raggiungere la pompa di metano pi vicina. Il prezzo della G-Tronic parte da 30.300 euro. Di serie ci sono anche i cerchi in lega da 16 pollici, il volante sportivo multifunzione, l’Audi Drive Select, i fari Xenon Plus e la radio MMI. A breve verr introdotta la radio DAB, che comporter un aumento di circa 200 euro.

20 giugno 2019 (modifica il 20 giugno 2019 | 11:19)

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