Aston Martin: ecco la Rapid elettrica


Al salone di Shanghai la Aston Martin svela (e avvia alla produzione) il suo primo modello completamente elettrico: la Rapid E. Siamo nell’orizzonte dei modelli in edizione speciale, tipo la Vulcan, la Vanquish Zagato e la DB4 GT Continuation, al massimo dell’espressione inn termini di prestazioni, artigianalit ed esclusivit, ma su un versante fino a oggi mai esplorato dal produttore.

Costruita nello stabilimento di St Athan, definito Home of Electrification del brand (la casa dell’elettrificazione del marchio),e sviluppata in collaborazione con Williams Advanced Engineering (WAE), la Rapide E il primo passo della strategia delle emissioni zero. La tiratura limitata a 155 unit. Sul frontale si nota la griglia a nido d’ape, che ha preso il posto delle tradizionali alette di metallo. Gli obiettivi di raffreddamento di minore entit richiesti dal gruppo propulsore EV hanno permesso agli ingegneri di Aston Martin di ottimizzare l’apertura dell’area frontale, riducendo al minimo il flusso d’aria che attraversa il corpo dell’auto e migliorando cos l’efficienza aerodinamica della vettura, aumentando la portata.

Il nuovo sottopavimento ottimizza il flusso d’aria dallo splitter anteriore fino al diffusore posteriore, pi grande di quello della Rapide termica: la mancanza dell’impianto di scarico ha permesso anche in questo caso di concentrarsi con la massima libert sull’aerodinamica del diffusore. Ridisegnate anche le ruote (con cerchi in alluminio e gomme su misura Pirelli P-Zero a bassa resistenza al rotolamento), per massimizzare l’efficienza senza compromettere la capacit di raffreddamento dei freni. La somma di questi cambiamenti al pacchetto aerodinamico ha prodotto un miglioramento dell’8% rispetto al modello a benzina.

All’interno, i display analogici sono un ricordo, rimpiazzati da un display digitale da 10 pollici, sul quale appaiono tutte le informazioni pi importanti, inclusi la carica della batteria, i livelli di potenza del motore elettrico, le prestazioni rigenerative e il calcolo in tempo reale del consumo energetico. Finiture in fibra di carbonio caratterizzano l’abitacolo, contribuendo altres a raggiungere i severi obiettivi di peso posti al team di ingegneri. Un’app consente al guidatore, da lontano, di monitorare le informazioni chiave dell’auto. Sempre tramite app possibile vedere dove l’auto stata parcheggiata, con tanto di indicazioni di percorso a piedi. Anche lo storico degli interventi all’auto pu essere consultato con la app.

Uno dei punti cruciali dello sviluppo stato lo studio del sistema di imballaggio della batteria e del motore all’interno dell’architettura dell’auto che permettesse un raffreddamento efficace delle componenti. Risultato: la batteria da 800 V (dalla capacit di 65 kWh e formata da oltre 5.600 celle cilindriche agli ioni di litio) racchiusa in un involucro di fibra di carbonio e Kevlar. Questo pacco batterie si trova dove sulla Rapid termica sono montati il V12 6.0, il cambio e il serbatoio. Il pacco alimenta due motori elettrici installati posteriormente (la trazione per l’appunto posteriore), producendo una potenza di sistema che supera i 610 CV e una colossale coppia di 950 Nm. L’autonomia media dichiarata di oltre 320 chilometri (secondo il ciclo WLTP) e la ricarica completa, con il sistema rapido fornito con l’auto, avviene in 3 ore.

La velocit massima dichiarata della Rapide E di 250 orari, mentre lo scatto da 0 a 100 orari avviene in meno di 4 secondi. Tre le modalit di guida selezionabili dal guidatore: GT, Sport e Sport +. Il differenziale a slittamento limitato, combinato con sospensioni messe a punto, garantisce — assicura il costruttore — il mantenimento delle caratteristiche di maneggevolezza della Rapide a benzina.

La Rapide E la nostra prima auto elettrica di serie e segna una svolta per Aston Martin — afferma Andy Palmer, presidente e ad di Aston Martin Lagonda —. Dimostra che stiamo andando verso il futuro con senso di responsabilit. Come azienda automobilistica non possiamo rimanere passivi. Il futuro ci sta a cuore e ci impegniamo a diventarne protagonisti senza perdere la nostra identit, la nostra passione. Per me era importante abbracciare la tecnologia EV mantenendo quelle qualit uniche che definiscono una Aston Martin. La Rapide E incarna la missione del marchio e apra la strada verso un futuro estremamente eccitante.

16 aprile 2019 (modifica il 16 aprile 2019 | 18:03)

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