Argentina e Uruguay senza elettricità per mega guasto


blackout argentina uruguay

Un mega guasto al sistema di interconnessione elettrica ha lasciato senza corrente Argentina e Uruguay. Come è facile intuire, notevoli i disagi per la popolazione: la conferma del guasto è stata data dalla stessa società di fornitura elettrica Edesur Argentina tramite il proprio account Twitter ufficiale. Secondo quanto riferiscono i media sudamericani, il guasto avrebbe interessato anche Brasile, Paraguay e Cile (conte La Nacion).

Il guasto sta causando notevoli problemi ai trasporti, con la paralisi della rete ferroviaria e degli altri trasporti pubblici nelle aree colpite. In totale, sono rimasti senza corrente elettrica circa 48 milioni di abitanti. In Argentina bloccate totalmente le province di Santa Fe, San Luis, Formosa e Tierra del Fuego, dove erano previste elezioni locali.

Il segretario per l’Energia del governo argentino ha puntualizzato che il guasto si è verificato alle 7:07, causando “il collasso del Sistema di interconnessione argentino, che ha prodotto una massiccia interruzione di corrente in tutto il paese”. Le autorità locali hanno avviato un’indagine per risalire alle cause del blackout e contestualmente hanno annunciato il ripristino della corrente elettrica nelle regioni di Cuyo, Noa e Comahue. Affinché la situazione torni alla normalità dovrebbero essere necessarie ancora alcune ore.




Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin