aperti gli ordini della gamma E-Tense in occasione dell’ePrix di Roma


A margine dell’ePrix di Roma DS ha annunciato la commercializzazione di DS 3 Crossback E-Tense e DS 7 Crossback E-Tense.


Jean Eric Vergne, fresco vincitore dell’ePrix di Sanya in Cina con il team DS Techeetah, si appresta a tagliare il traguardo delle 50 “gare elettriche” nella tappa romana del campionato di Formula E. In qualità di veterano della categoria, nonché campione del mondo in carica e ambassador della transizione elettrica del marchio DS, ha partecipato alla serata di gala che precede l’ePrix di Roma scelta per annunciare l’apertura degli ordini della gamma elettrificata E-Tense. Durante l’evento è intervenuto anche André Lotterer, che ha visto sfumare la vittoria nell’ePrix di Honk Kong all’ultimo giro dopo lo speronamento subito da Sam Bird, per fornire un’analisi sulla stagione sportiva del team alla vigilia della tappa italiana.

L’annuncio dell’apertura degli ordini è stato fatto da Arnaud Ribault, Vice Presidente di DS Automobiles, e Francesco Calcara, Managing Director DS Automobiles Italia, ansiosi di condividere davanti alla platea riunita al Waldorf Astoria di Roma la risposta del brand premium di PSA alle sfide della transizione energetica. Una risposta che si concretizza con la commercializzazione del B-SUV 100% elettrico DS 3 Crossback E-Tense e del SUV ibrido plug-in DS 7 Crossback E-Tense 4×4. 

DS 3 Crossback E-Tense: caratteristiche tecniche

DS 3 Crossback E-Tense inaugura il segmento dei B-SUV premium 100 % elettrici grazie a prestazioni brillanti coniugate ad uno stile raffinato e ricercato tipico del marchio DS Automobiles. E’ equipaggiata con un motore elettrico da 100 kW (136 cv) di potenza e 260 Nm di coppia, abbinato a una batteria agli ioni di litio da 50 kWh che si avvale e di un sistema di recupero di energia in decelerazione e in frenata. L’autonomia è di 320 km secondo il ciclo WLTP. Le prestazioni indicano un’accelerazione da 0 a 50 km/h in soli 3,3 secondi. A favore del dinamismo della DS3 Crossback giocano il posizionamento centrato della batteria montata sotto il pianale ed un risparmio sul peso di 50 Kg ottenuto da varie componenti in uso nella versione a trazione endotermica.

Il guidatore potrà scegliere tra tre modalità di guida: ECO per massimizzare l’autonomia, Normale e Sport che offre un surplus di coppia. Sono inoltre disponibili due opzioni di recupero energia, ereditate dall’esperienza in Formula E: Normale, che simula il comportamento di un motore termico, o Brake, che incrementa la decelerazione a 1,2 m/s. Il sistema di ricarica rapida da 100 kW permette di ricaricare 9 chilometri al minuto e di raggiungere l’80 % di autonomia in 30 minuti.

La versione 100% elettrica, DS 3 Crossback E-Tense è riconoscibile per le cromature satinate, la presenza della firma E-Tense e per un paraurti posteriore dal design specifico. Sono inoltre disponibili cerchi in lega da 18’’ “Kyoto” e una nuova tinta carrozzeria Grigio Cristallo. All’interno dell’abitacolo l’eleganza DS si sposa con il comfort di marcia esaltato dalla pressoché totale assenza di rumori e vibrazioni provenienti dal motore. Il prezzo della DS 3 Crossback E-Tense parte da 39.600 euro per la versione So Chic fino ai 44.300 euro necessari per la versione Grand Chic.

DS 7 Crossback E-Tense: caratteristiche tecniche

DS 7 Crossback E-Tense è il SUV 4×4 dotato di un sistema ibrido plug-in in grado di garantire 50 chilometri in modalità elettrica grazie ad una batteria di 13,2 kWh. Grazie al motore benzina da 200 cavalli e a due motori elettrici, vanta una potenza complessiva di 300 cavalli e una coppia di 450 Nm distribuita su quattro ruote motrici. La versione E-Tense si distingue dal resto della gamma per i cerchi specifici da 19 pollici “London” e la nuova tinta Grigio Cristallo. L’ibrida alla spina è disponibile anche con la nuova Ispirazione DS RIVOLI di colore Grigio Perla.

Anche DS 7 Crossback E-Tense permette di scegliere diverse modalità di guida: la modalità ELECTRIC, impostata di default, permette di guidare in modalità 100% elettrico per 50 chilometri e fino a 135 km/h. La modalità  SPORT naturalmente privilegia la potenza e lo spunto, mentre la modalità IBRIDA ottimizza automaticamente la performance del veicolo e il consumo d’energia. A queste si aggiunge la funzione “E-SAVE”, che permette in ogni momento di ricaricare la propria batteria grazie al motore termico e di riservare una quantità sufficiente di energia per viaggiare a zero emissioni per un tratto di strada a scelta.

Il guidatore può fare affidamento alla cartografia presente su touch screen che indica in tempo reale il tragitto che è possibile compiere in modalità elettrica e le stazioni di ricarica. La batteria di DS 7 Crossback E-Tense 4×4 si ricarica in 1 ora e 45 minuti con una DS Wallbox. Il suo prezzo di listino è di 51.50 euro per la versione Business e 54.350 per la versione Grand Chic


Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin