Alberto Angela a Mantova, Roma, Piazza Navona, Amalfi, Baia


Alberto Angela riprende il suo viaggio in Italia alla scoperta delle bellezze del Patrimonio Unesco del nostro Paese.


Meraviglie – La Penisola dei Tesori torna su Rai 1 con la sua seconda stagione a partire da questa sera, martedì 12 marzo 2019, dalle 21.25 per restarci anche nelle prossime tre settimane. Un viaggio come sempre mozzafiato tra le bellezze italiane entrate nel patrimonio Unesco, tra luoghi sconosciuti e bellezze irraggiungibili, mostrate al pubblico di Rai 1 da un Alberto Angela sempre più garanzia di qualità e piacevolezza nel racconto tv.

Questo secondo ciclo di appuntamenti si compone, come anticipato, di quattro puntate nelle quali Angela e la sua squadra ci portano in giro alla scoperta di parte dei 53 siti in territorio italiano riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Un modo per ricordare agli italiani in quale meraviglia di Paese vivano, tra tesori naturalistici e opere d’arte, architetture classiche sopravvissute ai secoli e beni immateriali: ricchezze che tuteliamo a fatica e che diamo fin troppo per scontate. A ribadire l’assoluta trasversalità del nostro patrimonio, Meraviglie ha scelto di costruire le proprie puntate proponendo in ciascuna tre diversi siti, di cui uno al Nord, uno al Cento e uno al Sud: una decisione utile a ricordare agli italiani quanto il nostro Paese sia da considerare un territorio unico, sia nel senso di ‘esclusivo’ che di ‘unito’. E vediamo nel dettaglio le anticipazioni della prima puntata, che seguiremo live su TvBlog a partire dalle 21.25.

Meraviglie, anticipazioni prima puntata del 12 marzo 2019: Mantova, Roma, Amalfi

Si parte da Nord, con Mantova, gemma del Rinascimento, legata indissolubilmente al nome dei Gonzaga, famiglia che l’ha governata per quattro secoli. Meraviglie ci porta nelle stanze del Palazzo Ducale, inclusa la camera degli sposi dipinta da Andrea Mantegna, e di Palazzo Te. Il racconto della famiglia passa anche per il ritratto di una delle sue protagoniste, Isabella d’Este.

La tappa in Centro non poteva che essere Roma e nello specifico nel cuore pulsante della Capitale, Piazza Navona, di cui si ripercorre la storia: già stadio, voluto dall’imperatore Domiziano, a gioiello dell’arte barocca grazie agli interventi, e alla rivalità, di due dei maggiori architetti del Seicento ovvero Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. A raccontare il suo rapporto speciale con la piazza Gigi Proietti, ormai ospite fisso dei programmi di Angela.

Questo primo viaggio si conclude ad Amalfi, con un giro in Costiera Amalfitana – Patrimonio dell’Umanità con i suoi borghi marinari e i suoi terrazzamenti a limone –  e un’immersione di Alberto Angela nelle acque di Baia per una esclusiva escursione  nel Parco Archeologico sommerso. Il racconto della Costiera è affidato a Renzo Arbore, da sempre estimatore e amante delle bellezze amalfitane.

Meraviglie – La Penisola dei Tesori 2019, il programma

Meraviglie, condotto da Alberto Angela, ha come autori Aldo Piro, Filippo Arriva, Fabio Buttarelli, Ilaria Degano, Vito Lamberti, Paolo Logli, Emilio Quinto. La fotografia è di Enzo Calò, la regia di Gabriele Cipollitti.

Meraviglie – La Penisola dei Tesori 2019, come seguirlo in tv e in live streaming

Il programma va in onda ogni martedì, per quattro settimane a partire dal 12 marzo 2019, alle 21.25 su Rai 1 e Rai 1 HD (501). Le prime due puntate di Meraviglie saranno visibili in altissima definizione su Rai 4K, il canale sperimentale gestito dalla Rai in collaborazione con Eutelsat, diffuso sulla piattaforma satellitare gratuita Tivùsat sul canale 210, mediante il satellite Hotbird a 13° est.

Meraviglie è in live streaming su RaiPlay, dove sarà poi disponibile on demand.

Meraviglie – La Penisola dei Tesori 2019, second screen

Per essere aggiornati sul programma si può far riferimento alla pagina FB di Rai 1, ma anche ai profili social di Alberto Angela  su Facebook e Instagram. L’Hashtag ufficiale è #Meraviglie.




Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin