addio, saranno sostituite dallo smartphone


Presto le chiavi dell’auto saranno solo un ricordo. Anche Bosch sta infatti sviluppando una tecnologia di accesso keyless fruibile via smartphone.

“Ma dove ho messo le chiavi della mia auto?” Se siete tra coloro che si fanno spesso questa domanda, la tecnologia legata all’evoluzione del settore automotive vi verrà presto incontro sostituendo la chiave di accesso e accensione con lo smartphone. Merito di Bosch che, a valle di un sondaggio che ha rivelato come il 76% dei tedeschi almeno una volta abbia avuto problemi nel ricordare dove fosse la chiave della propria auto, sta sviluppando un’app dedicata fruibile via smartphone. L’app in questione si chiama Perfectly Keyless ed è in grado di memorizzare una chiave digitale direttamente nello smartphone dell’utente.

Quando il conducente si avvicina alla propria auto, il software di gestione riconoscerà la chiave digitale e provverderà a sbloccare l’auto senza dover tirare fuori il cellulare dalla tasca o dalla borsa. Questo rappresenta un passo in avanti rispetto a tecnologie simili basate sulla comunicazione near field (NFC). Bosch garantisce che la tecnologia è sicura quanto l’identificazione delle impronte digitali. Perfectly Keyless permette anche di aprire o chiudere i finestrini, il bagagliaio o attivare il clacson e far lampeggiare le luci.

L’app invia notifiche quando qualcun altro blocca o sblocca la portiera. E cosa succede se si perde il telefono o se qualcuno lo ruba? Basta disattivare la chiave digitale online in pochi secondi per bloccare l’accesso al veicolo. E in caso di telefono scarico? Un rilevatore NFC installato all’interno dell’auto si collegherà con il nostro dispositivo anche quando è scarico: basterà accostare il telefono alla zona prestabilita e le porte si apriranno.


Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin