A bordo della Porsche 917 sulla pista di Le Castellet [Video]


Il video odierno porta indietro le lancette del tempo, facendoci vivere le emozioni delle auto da corsa degli anni settanta, a bordo della Porsche 917 (telaio 10-001) sul circuito del Paul Ricard.

Questo esemplare, pensato per la serie Can-Am, è spinto da un potentissimo motore boxer a 12 cilindri. Allo sviluppo del modello concorsero alcuni dei migliori piloti del tempo: Willi Kauhsen, Jo Siffert, Mark Donohue.

Il temperamento nervoso la rendeva difficile da gestire, ma la 917/10 riuscì ad imporsi nell’edizione 1972 del campionato statunitense, interrompendo l’egemonia della McLaren, che durava da un lustro.

Come sappiamo, il progetto della Porsche 917 prese le mosse nel giugno del 1968, quando la Federazione Automobilistica Internazionale deliberò una nuova classe di “sportive omologate”, con cilindrata fino a cinquemila e peso minimo di 800 chilogrammi.

I 25 esemplari richiesti, nati sotto l’occhio vigile di Ferdinand Piëch, furono completati nella primavera del 1969, quando la nuova belva iniziò a conoscere il confronto agonistico.

Questa creatura seppe imporsi sullo scenario motoristico mondiale, ritagliandosi uno spazio di primo piano nell’enciclopedia automobilistica. A voi il filmato, che porta la firma di Peter Auto.




Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin