70 anni di Ape e due nuove creature “ronzanti”


Ape 50 ha mosso l’Italia nel dopoguerra. Il primo esemplare risale, infatti, proprio al 1947 anche se raggiunse la piena commercializzazione l’anno successivo.


È l’unico veicolo commerciale simpatico, conosciuto in tutto il mondo, che ha fatto la storia dei mezzi a tre ruote e, quest’anno, celebra i 70 anni di successi!

Ape 50 ha mosso l’Italia nel dopoguerra. Il primo esemplare risale, infatti, proprio al 1947 anche se raggiunse la piena commercializzazione l’anno successivo. Lo sciame colorato usciva dagli stabilimenti di Pontedera e Baramati, in India, e presto invase i paesi europei e asiatici. Ancora oggi, Ape, continua il suo lavoro da instancabile operaia.

È a Salsomaggiore che, da venerdì 21 a domenica 23 settembre, ronzeranno i partecipanti al raduno EuroApe 2018. Provenienti da tutta Europa, gli apisti coloreranno e animeranno la città con i loro mezzi, battezzando i nuovi arrivati in casa Piaggio: nuovo Ape 50 Euro 4 e la declinazione speciale, Calessino 70°. La manifestazione è organizzata da Ape Club Italia e Piaggio Veicoli Commerciali e avrà sede nell’Ape Village e nell’Ape Club Lounge La carovana sarà impegnata nel tour solidale “Apeggiando per l’Italia” che attraverserà la penisola per poi fermarsi a EuroApe. Durante il fine settimana, non mancheranno escursioni e visite guidate sul territorio.

Ape 50 ha invaso le nostre strade nel 1969 ma non ha mai sentito l’età sulle spalle. Oggi, però, Piaggio ha deciso di rinnovare: anche per il veicolo commerciale più piccolo e versatile al mondo arriva l’iniezione elettronica ma il motore rimane il 50 cc a 2 tempi guidabile con il patentino a 14 anni. Si rinnova per rispettare le sempre più rigorose normative sulle emissioni Euro 4 e per dare un tocco d’aria fresca. 

Ape Calessino 70° è, invece, una versione speciale numerata. Celebrerà il 70º compleanno e sarà prodotta in soli 70 esemplari. La personalità di Calessino è diversa: Calessino è l’Ape glamour, impreziosita da dettagli eleganti e tinta di un delicato neptune blue. Moderna si, ma con un occhio di riguardo per la tradizione italiana. 

Ad allietare la giornata, i prestigiosi partners di Piaggio: Depot, con le temporary barber shop dove i partecipanti potranno provare la linea di prodotti specifici, ispirati proprio ad Ape, per il benessere dell’uomo e Deus Ex Machina con Ape The Ganzo, l’Ape customizzata e partner dell’evento dedicato agli amanti delle biciclette vintage e dell’enogastronimia, Deus CycleWine




Link Ufficiale: http://www.blogo.it/rss

Autore dell'articolo: admin